Revisione contabile (Revisione di bilancio)
Il nostro studio, grazie alla propria esperienza sul campo, garantisce un servizio di revisione contabile (revisione bilanci) a valore aggiunto, in cui le modalita', gli strumenti di analisi ed eventuali adempimenti e certificazioni, vengono scelti in modo specifico in base al reale scopo della revisione.
Come ben sappiamo, attraverso il bilancio di un'impresa gli stakeholders (i soggetti che hanno un concreto interesse nella vita dell' azienda) possono valutare l'opportunità e le conseguenze di interagire con l'azienda stessa (come ad esempio l'investimento di capitali importanti). Gli stakeholders, che possono essere dunque i clienti, i dipendenti, gli azionisti, le autorità fiscali, le banche, hanno spesso un estremo bisogno di fidarsi dell'azienda, innescando opportuni controlli, revisioni contabili, audit e certificazioni che dimostrino che l'attivita' e la tenuta dei conti dell'azienda si espleti in maniera organizzata e pulita, sana e consolidata.
I nostri metodi di revisione riguardano principalmente:
Tecniche di Revisione di Bilancio
La Revisione Contabile si effettua in tre momenti fondamentali qui esposti:
La prima fase, quella della pianificazione, è sicuramente il motore dell' intera revisione. All' interno di detta fase, vengono individuati i rischi derivanti dall' attività aziendale. In un secondo momento viene valutato il mercato in cui opera l'azienda; valutazione assolutamente indispensabile perchè ogni mercato presenta le sue caratteristiche, che vanno conciliate con i fattori interni alla produzione e fattori ambientali.
Preliminarmente vengono ricercate all'interno delle varie voci di bilancio i dati contabili (costi e ricavi) e gli indici, in modo da poter evidenziare il funzionamento dei processi aziendali da ottimizzare. La pianificazione ha quindi lo scopo di ottimizzare nei cicli seguenti le voci di spesa e le voci di ricavo, rendendo efficienti i processi aziendali.
La seconda fase detta test sui controlli consente di effettuare appunto dei test che vengono realizzati su cicli produttivi ritenuti altamente importanti dal controllo effettuato in via preliminare; cicli che riguardino ovviamente la formazione dei saldi di bilancio.
Tali controlli sono importantissimi perchè hanno un potere deterrente sui rischi; infatti essi scongiurano il formarsi di rischi impliciti dovuti alle varie voci di bilancio ed hanno la capacità di renderli inoffensivi per il bilancio della vostra attività d' impresa.
Terza ed ultima fase è quella dei test sostanziali mirati, che vengono effettuati su ulteriori cicli produttivi e che hanno il pregio di perfezionare il lavoro svolto tramite i test sui controlli.
Una corretta tenuta della contabilita, affiancata dagli opportuni controlli è condizione necessaria per il successo di una qualsiasi impresa; puo essere fonte di risparmio ed è indispensabile per infondere la fiducia che serve ai soggetti che vogliono concretamente avvicinarsi alla vostra azienda.
Studio Masiani & Partners
Commercialisti e revisori legali